partita a carte e va giocata con quello che ci capita in mano"
Ieri ho letto questa frase scritta da una ragazza in un commento su facebook.
credo sia verissimo.
La vita è una partita a scala 40!
Parliamoci chiaro, scala 40 non è un gioco di abilità, non devi saper giocare bene; è un gioco di fortuna fondamentalmente unito al saper quando prendere una carta dagli scarti e quando pescare dal mazzo.
Scala 40 si gioca con le carte che
1) abbiamo in mano a inizio partita, e sappiamo tutti che queste sono già importanti dal principio. se abbiamo una mano di m.... lo sappiamo subito! se la mano è così così sappiamo di poter migliorare, se la mano è bella non è detto che vinciamo ma qualche punto lo portiamo a casa!
2) con le carte che peschiamo dal mazzo, le prendiamo alla cieca, possono andarci bene o male, spesso l' unica coppia a cui potevamo attaccare la carta appena pescata l' abbiamo rotta scartando al turno precedente e amen, è un occasione persa. A volte si pescano doppioni e se ti va male hai due carte di troppo, se ti va bene fai due scale o comunque le giochi entrambe e allora pacchia! a volte peschi un jolly ma quelli si sà, sono solo 4!
3) con le carte che chi è prima di noi nel turno scarta. Non sono mai da sottovalutare anche se devi aprire per prenderle e le devi usare ma quante volte si apre o si chiude proprio con quelle? la maggior parte delle volte le carte che ti servono non le scarta quello prima di te, ma quello dopo e li ti mangi le mani ma amen, è il gioco, il destino.
4) le carte che attacchi. sì, perchè attaccare devi attaccare! altrimenti ti incarti con quelle due malefiche carte in mano che ti bloccano per turni! e quando attacchi e e faciliti un altro giocatore più di quanto faciliti te stesso? capita.
la vita va così. non va sempre bene, non si vince sempre, non si fanno sempre gli interessi propri... ma alla fine della serata ti sei divertito, ha fatto 4 chiacchiere con gli amici, ti sei mangiata un pacchetto di patatine e un bel panino e ti sei bevuta una buona birra. magari non hai fatto il punteggio migliore, non hai vinto sempre, ma accidenti, ti sei divertita! anche se hai avuto mani di merda, anche se le carte che ti sevivano non arrivavano, anche se le carte migliori le scartava quello dopo, se hai aperto con due jolly perchè avevi solo un fottuto tris di 2, anche se hai attaccato una carta tu e quello dopo ha chiuso attaccandone altre 2 dopo la tua! chissene frega se ti sei divertito?!
il problema sono quelli che non si divertono neanche!
Nessun commento:
Posta un commento