giovedì 15 marzo 2018

app: be focused

Oggi vorrei parlarvi di un app che uso tantissimo, mi aiuta davvero tanto sia durante i miei lavori che durante le faccende domestiche: io non sono una brava donna di casa: sono disordinata ma soprattutto non ho mai voglia di mettermi a pulire, ho sempre qualcosa di meglio da fare o troppo poco tempo!


Be focused è un app gratuita che nasce per gli studenti, niente di diverso dal famoso metodo pomodoro (studia senza distrazioni per 25 minuti poi riposati e fai pausa per 5, riprendi per altri 25 minuti, ogni 4 "step" fai pausa per un quarto d'ora in questo modo in cervello ha il tempo necessario per elaborare le informazioni studiate e questo farà sì che l' apprendimento sia più produttivo).


L'app è davvero molto semplice e immediata, ha una serie di sveglie già programmate per una sessione di studio ma c'è anche la possibilità di personalizzarle e di decidere i tempi di lavoro e di pausa e il numero di giri che si intende fare, basta far partire la sveglia quando si inizia lo studio o il lavoro, fermarsi quando suona e avviare il tempo di sosta e quando questo finisce riavviare il tempo di impiego.

Iniziai ad usare questo metodo durante gli ultimi esami all'università poi smisi di servirmene fino a quando non iniziai a lavorare da casa con i refill e il resto: lavorare da casa è molto dispersivo... la casa ti distrae, ti chiama e ti fa perdere tempo: se ci sono persone che fanno le casalinghe e alla sera sono stanche quanto chi lavora fuori di casa è perchè la casa è un lavoro continuo! hai da lavare le tazze della colazione, poi c'è da pulire il bagno, fare le commissioni, torni a casa e devi curare gli animali, fare i letti, togliere la polvere, fare pranzo, lavare pentole e stoviglie di pranzo, passare l' aspirapolvere e lavare i pavimenti, poi c'è da riordinare, fare lavatrici, stendere e stirare, pulire i vetri, i tappeti, preparare cena, lavare i piatti della cena ecc ecc ... insomma, da spararsi! Se lavori da casa è tutto ancora peggio! perchè non hai dei tempi precisi che ti vengono imposti da altri! non hai "lavoro dalle alle e poi pulisco casa dalle alle" hai "ok, sono a casa e devo fare questo, quello, quell'altro e altre millanta cose" organizzare i tempi è difficile perchè la casa da sola ti occuperebbe l' intera giornata!
E poi anche se non la guardi mica puoi dedicare tutta la tua giornata al lavoro: dopo un po' non ci capisci più niente, lavorando al pc ti si incrociano gli occhi, ti bruciano, spesso hai più cose da fare insieme e non puoi dedicare troppo tempo ad un lavoro e lasciare indietro il resto, spesso sei talmente preso da un problema che ti fissi e non riesci ad andare avanti perchè il tuo cervello è stanco e non riesce a trovare soluzioni o a decidersi su cosa fare...
Ovviamente se vuoi lavorare bene ma bene davvero devi darti delle regole, fare una selezione ed essere ferrea!
Ed ecco che questa app mi è tornata decisamente utile!
Lavoro 25 minuti, poi 5 di pausa così riposo il cervello, gli occhi e tutto, in questi 5 minuti faccio uno spuntino, mi distraggo un attimo, mi sciacquo la faccia, o faccio un micro lavoro di casa (apro le finestre per areare una stanza, metto su una lavatrice o la stendo, controllo le ciotole dei gatti o gli tolgo le sabbiette) poi riprendo per altri 25 minuti e così via per 3-4 ore, ho scoperto che sono davvero più produttiva quando faccio così: non mi perdo sui social, non mi attacco alla tv, non perdo tempo e il lavoro va più spedito. Se ho più cose da fare mi organizzo per dedicare ad esempio un ora ad una cosa, magari 25 minuti ad un altra, poi un altra ora a quella di prima e il resto del tempo ad altro ancora, insomma, organizzo i miei lavori su tempi da 25 minuti.
Allo stesso modo posso organizzare i lavori di casa: in 25 minuti faccio i piatti e la cucina poi pausa, negli altri 25 minuti passo il bagno, aspirapolvere e lavo il pavimento così poi ho i 5 minuti in cui mi riposo per lasciare asciugare e via dicendo, normalmente in un ora o anche meno si riesce a comprimere la maggior parte di quei lavori che bisogna fare tutti i giorni, i micro lavori li hai già fatti mentre lavoravi, per quelli più impegnativi... beh 25 minuti senza distrazioni bastano quasi per tutto eh!

Nessun commento:

Posta un commento