mercoledì 14 marzo 2018

Audible:la nuova frontiera dei nazzilettori!

Dopo l'ancora non finita lotta tra e-book e cartacei arriva sul mercato, o meglio torna sul mercato, un'altra forma di libri: gli audiolibri!
L' anno scorso ho passato un lungo periodo di blocco della lettura, in realtà è durato anche più di un anno, ad ogni modo a un certo punto, la primavera scorsa, ho scoperto gli audiolibri forniti gratuitamente dal podcast di rai3 "ad alta voce". Cosa ne penso? sono terribili! hanno quella irritante musichetta al inizio di ogni capitolo, sono letti maluccio, a parte qualcuno, e certi hanno la musica irritante anche nel mezzo (tipo Dracula. non lo ascoltate, datemi retta! potrebbe venirvi il vomito!) inoltre dato che si tratta della Rai indovinate un po' cosa hanno piazzato qua e là negli audiolibri? la pubblicità! NO. Non sto scherzando! tu sei lì che ascolti "Emma" di Jane Austen e parte la pubblicità della Dacia. Ditemi voi se tutto ciò ha senso?!
Ovviamente ci sono solo classici non protetti da copyright.

Io, che non sono tanto da classici, ne avevo approfittato per riprenderne alcuni che non avevo finito o che volevo leggere ma avevo trovato i libri non di mio gusto.
Non giudicatemi male! Sono una brava lettrice... solo trovo tanti classici molto lontani da me, come pensieri e modi di ragionare.
Parliamo del fatto che in pratica il mostro di Frankenstein, mr.Hyde e Heathcliff  sono considerati demoni fin dal principio, da quando di fatto il loro unico crimine è non essere di bell'aspetto?! Naturalmente alcune cose sono figlie del epoca in cui sono state scritte tipo l' assoluta accettazione dei matrimoni combinati fin da bambini e davvero, io capisco anche la motivazione delle descrizioni infinite in un epoca in cui pochi potevano permettersi di viaggiare ma davvero 20 pagine per descrivere il panorama visto dal treno o un lago al tramonto per me sono troppe!

Ci sono classici che ho amato leggere: La signora delle camelie e in generale i libri di Dumas (non ho ancora letto il conte di Montecristo ma è uno degli obbiettivi del anno, però anni fa lessi la trilogia dei tre moschettieri e anche quella mi piacque) o Anna Karenina, ma davvero gli altri erano scritti in modo troppo lento e pieno di... non so neanche come definirli... preconcetti (?) di tempi troppo lontani dalla mia mentalità.

Non sarebbe corretto dire che li ho trovati pesanti ma dopo un po' mi stufavo di leggerli, mi stavano antipatiche le situazioni e i personaggi e i sentimentalismi troppo stucchevoli, così ho finito per iniziarne molti e abbandonarne la maggior parte. Trovo che ascoltarli mentre magari faccio altro me li renda più sopportabili, così in quel periodo ascoltai Emma, Dracula, Cime Tempestose e Frankenstein che avevo iniziato in cartaceo e abbandonato, e Revolutionary road, Dr.Jackill e Mr. Hide e Il ritratto di Dorian Gray.

A parte i giudizi già dati sulla scarsa qualità degli audiolibri Rai mi sono trovata bene con il concetto in se di audiolibro: ascoltarli mi è piaciuto, sono riuscita a seguirli bene e con attenzione e li ho trovati meno pesanti rispetto alla lettura del cartaceo.

Avevo snobbato il programma Audible di Amazon inizialmente perchè i libri erano pochi ed erano quasi tutti classici, anche se ce n'erano di più rispetto a quelli di "ad alta voce" ma qualche mese fa ho visto che stavano mettendo i libri di Harry Potter oltre a libri ben più recenti e  anche a qualche uscita dello stesso periodo (i libri di Paula Hawkins "La ragazza del treno" e "Dentro l' acqua" sono stati pubblicati assieme alla versione audio ad esempio) così ho deciso di provare il mese gratuito e ho scoperto che essendo io già iscritta ad Amazon Prime invece di un solo mese avevo ben 90 giorni di prova gratis! ne ho subito approfittato! che dire? I libri sono letti bene, davvero molto bene (almeno quelli che ho letto fin'ora) quasi tutti da attori o doppiatori professionisti, danno una leggera intonazione durante la lettura, non troppa da impedirti di immaginare la scena a modo tuo ma abbastanza da rendertela credibile.
 Non ci sono irritanti musichette o frasi dette al inizio di ogni santo capitolo e niente pubblicità grazie agli dei!

Per ora i miei ascolti sono stati:
-La ragazza del treno
-Dentro l' acqua

- 4 libri della serie su Kate Burkholder di Linda Castillo che mi mancano, tra cui l' ottavo libro "tra i malvagi" che è diventato uno dei miei preferiti di questa serie

- i primi 4 libri di Harry Potter: mentre scrivo questo post sono alla fine de "Il calice di fuoco" e hanno già messo "L' ordine della fenice", i libri sono letti da Francesco Pannofino: il doppiatore di Hagrid e sono meravigliosi anche perchè avendoli letti a 10-11 anni me li ricordavo poco e riascoltarli dopo aver visto il film fa notare molti particolari che non ricordavo affatto e che nei film vengono si e no mostrati (tanti non ci sono proprio ad altri invece non ci si fa molto caso)

-Lettera ad un bambino mai nato letto direttamente dalla Fallaci, avevo letto il libro anni fa e onestamente non mi era piaciuto per niente, penso di non averne capito il tono o forse ero solo troppo giovane per capirlo davvero ma, nonostante non sia un libro che adori devo ammettere di averlo rivalutato, prima lo odiavo, ora non più... la Fallaci invece mi sta ancora antipatica.

-Assassinio sull'Orien Express

- il libro sul riordino di Marie Kondo: non avrei mai speso un euro per un libro del genere ma potendolo avere gratis mi sono detta perchè no?

Attualmente sono al inizio del terzo mese di prova, non ho ancora deciso al 100% se terrò l' abbonamento allo scadere del periodo: costerà 10€ al mese e non sapendo se avrò un lavoro il mese prossimo per ora penso che lo disdirò, aspetterò altre uscite interessanti, tipo gli ultimi libri di Harry Potter e poi abiliterò il servizio solo nei mesi in cui appunto avrò libri interessanti tra le opzioni.

Devo però dire che se non fosse per l' incertezza del lavoro terrei questo abbonamento: alla fine ho ascoltato 13 libri in 2 mesi e sono davvero entusiasta di quest' app, di questo servizio e di questo nuovo modo di acquisire storie, posso ascoltarli mentre lavoro, mentre sto sui social, mentre faccio i lavori di casa o negli spostamenti sia a piedi che in auto, li ascolto la sera quando sono troppo stanca per leggere i cartacei e al mattino mentre faccio colazione... insomma, per me sono fantastici! non ho abbandonato i libri cartacei o gli e-book ma ho scoperto un nuovo modo di assimilare storie e fare viaggi.

Infondo un libro è la storia che narra, non il supporto di cui si serve per arrivare a te!

Nessun commento:

Posta un commento