sabato 14 aprile 2018

society6 parte 2

Su questo post trovate la prima parte del discorso su society6, cos'è, come funziona, come iscriversi ecc.
Oggi parleremo delle immagini da editare: è necessario che le immagini abbiano una certa grandezza e una certa risoluzione, ci sono dimensioni diverse a seconda del oggetto che si vuole realizzare, più l' immagine è grande più possibilità di prodotti vi da. il sito consiglia almeno 6500 px per lato per avere la possibilità di realizzare un discreto numero di oggetti, questa dimensione tuttavia non vi permetterà di fare tutto: i borsoni e gli zaini necessitano di 14579px in larghezza mentre i leggings ne richiedono almeno 9000 in altezza.
Creando un immagine 14579px x 9000px ottengo un immagine che va bene quasi per tutto... tranne le stampe su metallo, il che è interessante perchè i quadri richiedono un numero nettamente inferiore di px. ogni volta che caricherete un immagine dovrete dargli un titolo, una descrizione e delle tag, al passaggio successivo vedrete gli oggetti su cui potrete stampare, alcuni risulteranno grigi e non visibili, questi sono quelli che non potrete fare per una questione di dimensioni delle immagini, avrete però la possibilità di caricare un altra immagini che risponda ai requisiti di quel dato prodotto.
in questo caso ad esempio ho scelto di rendere disponibile
solo la canotta di sinistra e non quella di destra, per farlo
sarebbe bastato mettere la spunta su on
In questa fare è anche possibile editare i vostri prodotti decidendone la grandezza di stampa, il posizionamento del pattern e nel caso del abbigliamento i colori in cui renderlo disponibile. per rendere disponibile un prodotto dovrete mettere la spunta sottostante sul verde.

Ad ogni modo per avere le info complete potete visionare questo link in cui troverete la "guida al venditore" di society6, è in inglese ma tradurla non è difficile.
i punti principali, organizzati, sono:
1) Vendere la tua opera è facile. Quando vendi un articolo society6 si occupa di produrre, impacchettare e spedire per te. Tu dovrai "solo" farti pubblicità quindi connetti i tuoi account facebook e twitter per pubblicizzarti al meglio, sii paziente, ovviamente potrai utilizzare anche altri social condividendo il link.

2) per vendere devi essere un membro verificato (la questione del euro di paypal di cui parlavamo la scorsa volta), è necessario impostare il prezzo ad dettaglio per le stampe artistiche per ogni tipo e ogni dimensione altrimenti questi saranno resi disponibili al prezzo base. Inoltre si può tenere traccia dei propri guadagni. verrai pagato il primo del mese tramite paypal con un periodo di tolleranza di 30 giorni per ogni acquisto dalla data di spedizione. es. se vendi qualcosa il 15 gennaio, la spedizione avviene il 18 gennaio il cliente avrà diritto al reso fino al 18 febbraio e tu verrai quindi pagato il primo marzo. *di questo avevamo già parlato nel post precedente ma nel mentre mi sono chiarita un attimo le idee, il cliente ha diritto di reso entro 30 giorni dalla spedizione quindi non sarete pagati per quel periodo ma solo dopo, una volta sicuri che il cliente non chieda il reso, in questo caso credo non verrete pagati per il fatto che al 90% la motivazione del reso è imputabile ad esempio ad una bassa qualità di stampa, per questo si raccomandano di usare immagini di buona qualità.

3) il team ha creato una serie di articoli con consigli per vendere meglio su society6, vale la pena visionarli e tenerli sott'occhio e li trovate a questo link

4) quando pubblichi le tuo opere su society6 continui a possederne e controllarne i diritti.

5) si raccomandano di creare file di almeno 6500px x 6500px o superiori per abilitare il maggior numero di prodotti possibili con un solo file, ti ricordano inoltre che il file caricato non deve superare i 150mb (*file pesanti ci mettono un po' più tempo a caricarsi ma alla fine vanno, ve lo dico perchè la prima volta che ho caricato un file da 148mb ci ha messo un po' e pensavo che non funzionasse, sono diventata mezza matta cercando di modificare le dimensioni quando bastava avere un po' di pazienza in più*) si raccomandano inoltre di non aumentare la dimensione del file eseguendo un semplice ricampionamento con un programma di fotoritocco ma di creare proprio un immagine più grande di partenza per evitare che l' operazione distorga la qualità del lavoro. In base alla qualità del tuo lavoro ti sarà permesso pubblicare solo le cose o i formati che consentiranno la stampa in alta qualità per cui alcune dimensioni o alcuni oggetti potrebbero non essere disponibili.

Al link della guida al venditore che vi ho messo sopra troverete due tabelle, la prima riguarda le royalties che vi saranno pagate per ogni oggetto, dove vedrete prezzi da X a Y la differenza riguarda il fatto che molti prodotti sono disponibili in diverse misure e forme che a quanto pare vi rendono un guadagno differente in più molte voci indicate riguardano un intera categoria di prodotti e non un solo uno, ad esempio la categoria "tappeti" riguarda sia il tappeto grande tipo da salotto sia i tappetini per il bagno. La seconda tabella invece indica in maniera dettagliata la grandezza di px delle immagini necessari per ogni prodotto o categoria di prodotti.

Ieri ho caricato due grafiche nuove, niente di speciale ma sono carine e colorate, vi lascio il mio link se vorrete dare un occhiata e magari lasciare qualche cuore per farmi capire quali sono i prodotti che piacciono maggiormente ve ne sarei grata! https://society6.com/funnydreams

Vorrei provare a fare un acquisto in modo che il prossimo post a riguardo fosse appunto sulla mia esperienza da cliente ma aspetterò che vada in saldo una delle cose che voglio (pensavo ad un orologio o ad un pouf anche se anche le trapunte, i tappeti e gli asciugamani sono meravigliosi!)


Nessun commento:

Posta un commento