mercoledì 28 novembre 2018

volpina addormentata, sleeping fox


Questo mese ho creato in amigurumi questa volpina meravigliosa! Avevo pensato di girare un video tutorial ma 1-mi sono resa conto che probabilmente non sono in grado di girare tutarial e 2-ci ho lavorato per diversi giorni a diversi stadi di stanchezza quindi a parte che sarebbe stato un video lunghissimo io sarei stata sempre in condizioni pietose!
Del resto si tratta di un amigurumi, serve saper fare 5 cose: il cerchio magico, la maglia bassa, gli aumenti e le diminuzioni in maglia bassa e infine saper contare, tutte cose che potete apprendere da 1000 video tutorial su youtube, ve ne metto un paio ben fatti:
cerchio magico, maglia bassa e aumento: https://www.youtube.com/watch?v=Ac-U-Mkdc_I
aumenti e diminuzione: https://www.youtube.com/watch?v=11f2f96rtHI
Vi devo avvertire però che questo amigurumi non è facilissimo, o meglio è molto lungo e composto da molte parti, se siete alle prime armi vi consiglio di iniziare da qualcosa di più facile, è vero che per gli amigurumi serve sapere fare 5 cose ma bisogna anche essere piuttosto precisi per quanto riguarda il contare i punti e il mantenere costante la trazione del filo altrimenti i punti risulteranno non omogenei e nel insieme si noteranno i difetti.
Vi lascio la foto di pinterest e il link originale: http://eserehtanin.blogspot.com/2016/09/the-sleepy-fox.html







Questa è la mia versione, come vedete un po' più pallida perchè ho usato un filo che avevo già a casa e le manca ancora la codina che finirò sta sera! 
Se realizzerete questo pupazzetto e vorrete mostrarmelo (sono molto curiosa) vi invito ad utilizzare #funnydreamscreation sul social su cui lo condividerete, una volta al mese raccoglierò le vostre foto e le ripubblicherò nelle mie stories su intagram!






























giovedì 10 maggio 2018

18 week, plan with me!


buongiorno e benvenute a questo plan whit me! finalmente ci stiamo rimettendo in pari! questa settimana è stata abbastanza intensa in quanto sono andata due giorni giù dai miei e dal dentista e niente, quando torno mi sento sempre molto stanca...

Per questa settimana ho usato due kit di quelli dai gratuitamente da planneraddiction, in particolare ho usato questi washi e questi stickers!

I clear stamp per il tracker del acqua lo trovate a questo link di aliexpress.
I posti it bellissimi con gli uccellini che ho usato in basso a sinistra e sul Venerdì invece sono della Punch Studio, non la conoscete? male!!! fa cose bellissime! i miei post it sono del anno scorso quindi non li trovate più sul sito ma vi lascio comunque il link perchè ce ne sono altri meravigliosi! Li trovate anche su amazon ma costano il triplo quindi vi consiglio di prenderli sul sito originale!
e con quest'ultimo plan with me ci siamo rimessi in pari, ora scappo che ho una commissione da fare!
a presto girls!

mercoledì 9 maggio 2018

17 week (quarta settimana di aprile) plan whit me!



Un altra settimana che pubblico in ritardo, un altra settimana in cui non ho usato tantissimo l' agenda...

Per quanto riguardo sfondi e flag quelli che ho usato in questa settimana fanno parte di questo kit di planneraddiction (che novità! ma ormai lo sapete che la adoro!).

I clear stamp che ho usato sul lunedì e sul venerdì invece fanno parte del set venduto da Auchan che vedete in foto.
Gli stickers in stile chibi arrivano da pinterest, potete trovarli nella bacheca di cui vi lascio il  link  e fanno parte di una collezione che comprende molti set con vari temi, io li usavo tantissimo lo scorso anno, quest'anno è la prima volta ma li adoro e li trovo carinissimi e poi sono davvero tanti, ce n'è uno per ogni occasione! al momento non li trovate tutti sulla mia bacheca ma se cercate tra i pin correlati sotto li troverete sicuramente!

Infine la tazza di tè in basso a sinistra arriva da questo set di aliexpress (anche qui, comprate lontano dagli sconti! a me risulta di averlo pagato 1,68!) mentre il fenicottero arriva da quest'altro set, che come vi ho già detto nelle altre settimane in cui avevo usato questi stickers è bellissimo, tutto il set e sicuramente prenderò altri stickers in futuro, vi lascio anche questo link dicendovi però che io lo pagai 1,15 lontana dai così detti sconti di aly! 

martedì 8 maggio 2018

terza settimana di aprile con poco poco ritardo! plan with me!

So di essere drammaticamente in ritardo con questa week (e le prossime) ma nelle scorse settimane ho avuto molti impegni e anche un piccolo "calo di planning": un periodo in cui ho aggiornato poco l' agenda, o meglio, l'ho fatto un paio di volte per tutta la settimana invece che un po' per volta ogni giorno e questo temo si veda, in più sono anche stata molto impegnata con un progetto che poi, almeno per ora, ho dichiarato terribilmente fallito... ma iniziamo subito!

Come al solito il grosso della mia decorazione arriva dai file gratuiti di planneraddiction,  questo set in particolare lo trovate a questo link, dato che è stata la prima settimana di bella stagione e da me ha fatto davvero caldo ho pensato ad un set up più estivo e pop.
I washi tape usato al centro invece fa parte di questo set che è davvero carino, io non uso troppo i washi ma questi mi sono piaciuti subito, amo l' abbinamento turchese-oro e a questo prezzo non potevo farmeli scappare!

L' unicorno e le stelline invece arrivano da questo kit preso al Auchan. Avete visto che cose carine hanno ultimamente? Io avevo già preso un paio di cose tempo fa: un kit con la cera lacca rosa e un timbro con un cuoricino, un kit turchese con gomma, tag, stickers e qualcos'altro che ora non ricordo e un set di matite bianche e oro, adesso invece ho preso questi stickers rialzati e questi clear stamp.

Infine le ultime decorazioni arrivano da pinterest, recentemente ho creato una bacheca in cui salvo tutte le immagini che ho usato o che userò come stickers, la sto aggiornando giorno per giorno e ho notato che la state apprezzando quindi seguitela! sono sicura che ci troverete anche voi ottimi spunti! ve la linko qui!
A presto con le prossime week!

domenica 15 aprile 2018

seconda settimana di aprile, plan with me!

Buongiorno!
Eccoci qui con il nostro appuntamento della domenica! 
Questa settimana è stata caratterizzata dal mal tempo, almeno qui da me, come la scorsa sono stata poco bene, purtroppo per voi ho scritto molto, a mo di diario più che impegni e cose da fare e così ho dovuto coprire parecchie cose in fase di editing delle foto, mi piace condividere con voi le mie settimane ma spesso scrivo cose personali che preferisco tenere per me.

Lunedì sono stata malissimo! mi ero appena ripresa da febbre e raffreddore e ... ovviamente è arrivato lui! il magico periodo del mese in cui stai male sempre e comunque! avevo talmente tanto mal di testa che pensavo di morire! Ma una cosa super bella è successa: il venerdì precedente avevo spedito un pacco ad una cliente, lo ha ricevuto ed è stata molto felice! mi ha sommersa di ringraziamenti e di feedback positivi sui gruppi facebook e le sono stata molto grata per questo! cosa ha acquistato? il midori di cui vi avevo parlato qui! in effetti due delle foto usate nel post erano sue! Alla sera sono andata avanti con Gotham, purtroppo per me ho finito le puntate tradotte in italiano e dato che di solito guardo mentre faccio altro non ho molta voglia di darmi alle puntate con i sottotitoli così ho poi cercato un altra serie tv.

Per quanto riguarda lo stichers in basso a sinistra, sotto al lunedì, l'ho preso su pinterest, come la ghirlanda di fiori sulla pagina destra in basso e dato che ho deciso di smettere di essere pessima con le mie week ho creato una bacheca di pinterest in cui potete trovate questi contenuti, e altri, senza che io impazzisca a cercarveli ogni volta e soprattutto senza perderli più! ho creato la bacheca solo due giorni fa proprio in previsione di questo post quindi so che non è ancora molto ricca ma crescerà! la bacheca è questa, seguitela per favore!

Martedì è stato il giorno libero del mio compagno e abbiamo fatto tante cose anche se non è stata super redditizia in termini di lavoro ma amen, siamo stati insieme e abbiamo visto amici! gli adesivi dorati usati sul martedì e sul sabato sono della kikki.k ma del anno scorso, sono identici a questi della nuova collezione ma lo scorso anno erano dorati, ps. avete visto sul sito il modello lucky stars? credo sia il più carino di quest'anno! ve lo lascio qui! io non lo prenderò ma sembra molto "unicorno" come stile e colori.

Il Mercoledì è sempre un giorno in cui riesco ad essere molto produttiva anche se in generale questa settimana lo è poi stata tutta, ho creato la bacheca pinterest di prima, mi sono studiata la seo e ho modificato molte inserzioni sullo shop etsy, ho creato la vetrina sulla pagina facebook, anche se sono ancora in dubbio se eliminarla o meno, ma soprattutto ho sistemato casa che ne aveva abbastanza bisogno! per quanto riguarda le decorazioni di questa giornata non c'è molto da dire a parte che i clear stamp delle flag che si vedono sono questi, terzo set, mentre le icone dei social sono queste noto però che i prezzi non sono ancora tornati normali, infatti nel mio riepilogo ordini segna che li avevo pagati 1,51€ e non 2,20€ come segna adesso quindi vi consiglio di aspettare ancora un attimo a prenderli. vorrei mettervi il link anche degli ink pad che ho acquistato perchè sono discretamente carini e li avevo pagati una sciocchezza e sono quelli di questo venditore, anche qui devo però segnalarvi che io non avevo assolutamente pagato le spese di spedizione infatti ne avevo presi 6, anche di altri tipi ma sempre dallo stesso venditore, con prezzi compresi tra i 0,74 e i 0,37 centesimi e avevo pagato 2,84 in tutto 
Giovedì è stata un altra giornata super piena e redditizia! ho fatto foto per le inserzioni, ho creato un nuovo midori per me (non ve l'ho ancora fatto vedere qui ma lo trovate sul mio gruppo o sulla pagina facebook, su instagram e anche su etsy a questo link ed è davvero meraviglioso!), sistemato casa, le inserzioni varie, ho fatto gli inserti ecc ecc, ho iniziato la famosissima serie tv twin peaks ma il caso della giovane Laura Palmer non mi ha affascinata come credevo.
i clear stamp a forma di lavatrice e aspirapolvere li sotto arrivano da qui come anche la griglia sotto mentre piatto e posate fanno parte di questo set dello stesso venditore.

Venerdì è stata un altra giornata bella piena, anche questo è un giorno sempre redditizio per me, più o meno ho fatto le cose dei giorni precedenti, in più ho modificato il regolamento del gruppo facebook e fatto due grafiche nuove per society6, quella a righe con i fiori e quella con i dolcetti, cosa ne pensate? sempre venerdì ho iniziato la mini serie tv Requiem che invece vi consiglio perchè è davvero molto coinvolgente! mi ha ricordato un po' The family come stile anche se in realtà è una serie horror-drammatica a sfondo fantasy, sono solo 6 episodi infatti l'ho iniziata venerdì e l' ho finita sabato ma mi ha tenuto buona compagnia quindi la consiglio anche a voi!

Sabato mi sono dedicata ancora alla sfida "etsyrank" che per me a quanto pare è davvero dura e poi ho fantasticato su un paio di progetti che mi piacerebbe davvero tanto fare ma allo stesso tempo non ne ho le capacità da sola, ci vorrebbe un team di creative ma con la concorrenza che piace fare ad alcune del settore non credo sia fattibile in tempi brevi, però ho buttato giù due pagine di progetto, giusto per segnarlo e non dimenticarmelo, sia mai che in futuro abbia davvero la possibilità di realizzarlo. Alla sera sono uscita con amici, ho parlato un po' del progetto e sono uscite fuori idee che vale la pena tenere in considerazione, siamo andati a bere qualcosa al caffè 44 che se siete di Cuneo o ci passate, è uno di quei bar che meritano la vostra attenzione: nuovo, giovane e fresco, gestito da ragazzi giovani che si impegnano nel lavoro, offrono una selezione di caffè molto particolare e per pochi centesimi in più potrete provare nuovi gusti, in più anche il caffè normale è davvero buono e anche il resto, torte, brioche e toast, io ieri sera ho preso un dune bug che è ufficialmente uno dei miei cocktail preferiti!

Oggi ho deciso di dedicarmi principalmente al riposo, anche se tra poco uscirò con amici e in centro c'è una fiera carina in cui farò un giro prima di andare a fare merenda con loro, il tempo non è dei migliori ma per ora regge quindi perfetto! doveri anche iniziare un nuovo midori e andare aventi con il prossimo kit ma oggi è domenica e non è il giorno giusto per lavorare! hahahaha! questa è la mia nuova politica: quando il mio compagno ha il giorno libero ho il giorno libero anche io e di domenica si può fare il minimo indispensabile ma non sbattersi come gli altri giorni! se voglio che questo diventi un lavoro vero devo iniziare a trattarlo come tale: non più di 40 ore alla settimana! (infatti, per iniziare bene ieri ne ho fatte 13 e i giorni precedenti più o meno anche!)

in settimana ho anche fatto un po' di acquisti che vedrete nella prossima weekly e domani probabilmente andrò a Torino in una cartoleria vicino al parco del Valentino e se riesco a convincere i miei accompagnatori anche da tiger, anche se mi piacerebbe puntare al negozio della lush ma è un po' fuori mano, quindi nella prossima week ci saranno cosine nuove che sempre le solite poi stufano!

sabato 14 aprile 2018

society6 parte 2

Su questo post trovate la prima parte del discorso su society6, cos'è, come funziona, come iscriversi ecc.
Oggi parleremo delle immagini da editare: è necessario che le immagini abbiano una certa grandezza e una certa risoluzione, ci sono dimensioni diverse a seconda del oggetto che si vuole realizzare, più l' immagine è grande più possibilità di prodotti vi da. il sito consiglia almeno 6500 px per lato per avere la possibilità di realizzare un discreto numero di oggetti, questa dimensione tuttavia non vi permetterà di fare tutto: i borsoni e gli zaini necessitano di 14579px in larghezza mentre i leggings ne richiedono almeno 9000 in altezza.
Creando un immagine 14579px x 9000px ottengo un immagine che va bene quasi per tutto... tranne le stampe su metallo, il che è interessante perchè i quadri richiedono un numero nettamente inferiore di px. ogni volta che caricherete un immagine dovrete dargli un titolo, una descrizione e delle tag, al passaggio successivo vedrete gli oggetti su cui potrete stampare, alcuni risulteranno grigi e non visibili, questi sono quelli che non potrete fare per una questione di dimensioni delle immagini, avrete però la possibilità di caricare un altra immagini che risponda ai requisiti di quel dato prodotto.
in questo caso ad esempio ho scelto di rendere disponibile
solo la canotta di sinistra e non quella di destra, per farlo
sarebbe bastato mettere la spunta su on
In questa fare è anche possibile editare i vostri prodotti decidendone la grandezza di stampa, il posizionamento del pattern e nel caso del abbigliamento i colori in cui renderlo disponibile. per rendere disponibile un prodotto dovrete mettere la spunta sottostante sul verde.

Ad ogni modo per avere le info complete potete visionare questo link in cui troverete la "guida al venditore" di society6, è in inglese ma tradurla non è difficile.
i punti principali, organizzati, sono:
1) Vendere la tua opera è facile. Quando vendi un articolo society6 si occupa di produrre, impacchettare e spedire per te. Tu dovrai "solo" farti pubblicità quindi connetti i tuoi account facebook e twitter per pubblicizzarti al meglio, sii paziente, ovviamente potrai utilizzare anche altri social condividendo il link.

2) per vendere devi essere un membro verificato (la questione del euro di paypal di cui parlavamo la scorsa volta), è necessario impostare il prezzo ad dettaglio per le stampe artistiche per ogni tipo e ogni dimensione altrimenti questi saranno resi disponibili al prezzo base. Inoltre si può tenere traccia dei propri guadagni. verrai pagato il primo del mese tramite paypal con un periodo di tolleranza di 30 giorni per ogni acquisto dalla data di spedizione. es. se vendi qualcosa il 15 gennaio, la spedizione avviene il 18 gennaio il cliente avrà diritto al reso fino al 18 febbraio e tu verrai quindi pagato il primo marzo. *di questo avevamo già parlato nel post precedente ma nel mentre mi sono chiarita un attimo le idee, il cliente ha diritto di reso entro 30 giorni dalla spedizione quindi non sarete pagati per quel periodo ma solo dopo, una volta sicuri che il cliente non chieda il reso, in questo caso credo non verrete pagati per il fatto che al 90% la motivazione del reso è imputabile ad esempio ad una bassa qualità di stampa, per questo si raccomandano di usare immagini di buona qualità.

3) il team ha creato una serie di articoli con consigli per vendere meglio su society6, vale la pena visionarli e tenerli sott'occhio e li trovate a questo link

4) quando pubblichi le tuo opere su society6 continui a possederne e controllarne i diritti.

5) si raccomandano di creare file di almeno 6500px x 6500px o superiori per abilitare il maggior numero di prodotti possibili con un solo file, ti ricordano inoltre che il file caricato non deve superare i 150mb (*file pesanti ci mettono un po' più tempo a caricarsi ma alla fine vanno, ve lo dico perchè la prima volta che ho caricato un file da 148mb ci ha messo un po' e pensavo che non funzionasse, sono diventata mezza matta cercando di modificare le dimensioni quando bastava avere un po' di pazienza in più*) si raccomandano inoltre di non aumentare la dimensione del file eseguendo un semplice ricampionamento con un programma di fotoritocco ma di creare proprio un immagine più grande di partenza per evitare che l' operazione distorga la qualità del lavoro. In base alla qualità del tuo lavoro ti sarà permesso pubblicare solo le cose o i formati che consentiranno la stampa in alta qualità per cui alcune dimensioni o alcuni oggetti potrebbero non essere disponibili.

Al link della guida al venditore che vi ho messo sopra troverete due tabelle, la prima riguarda le royalties che vi saranno pagate per ogni oggetto, dove vedrete prezzi da X a Y la differenza riguarda il fatto che molti prodotti sono disponibili in diverse misure e forme che a quanto pare vi rendono un guadagno differente in più molte voci indicate riguardano un intera categoria di prodotti e non un solo uno, ad esempio la categoria "tappeti" riguarda sia il tappeto grande tipo da salotto sia i tappetini per il bagno. La seconda tabella invece indica in maniera dettagliata la grandezza di px delle immagini necessari per ogni prodotto o categoria di prodotti.

Ieri ho caricato due grafiche nuove, niente di speciale ma sono carine e colorate, vi lascio il mio link se vorrete dare un occhiata e magari lasciare qualche cuore per farmi capire quali sono i prodotti che piacciono maggiormente ve ne sarei grata! https://society6.com/funnydreams

Vorrei provare a fare un acquisto in modo che il prossimo post a riguardo fosse appunto sulla mia esperienza da cliente ma aspetterò che vada in saldo una delle cose che voglio (pensavo ad un orologio o ad un pouf anche se anche le trapunte, i tappeti e gli asciugamani sono meravigliosi!)


giovedì 12 aprile 2018

midori sirenetta handmade

Era da un po' di tempo che vedevo dei midori fatti a mano carinissimi in giro ... sì sì... momento pubblicità: Tina Carlone ed Eleonora Sbattega ne fanno di bellissimi e io glieli invidiavo un sacco! Così ho deciso di provare anche io! La tecnica è semplicissima e facilmente intuibile, la cosa più difficile è trovare i fogli giusti della plastificatrice: prima usavo gli ilam della Leitz che erano un po' più rigidi (vi metto il link perchè magari fanno per voi, io con questi fogli mi trovavo molto bene nelle plastificazioni classiche, ci ho fatto le copertine e i divisori per la happy planner oltre che un sacco di lavori per le clienti ed erano ottimi ma avevo difficoltà con il cucirli, dove appoggiavi l' ago si creava subito una bolla d'aria che da subito era antiestetica, dopo si allargava pure rovinando il lavoro. non è mai successo con i punch o i fori per le agende, solo con gli aghi) poi li ho finiti e per sostituirli ho preso quelli della fellowes di cui vi lascio il link qui, questi anche se all'apparenza sono uguali, sempre 80 micron, alla plastificazione rimangono più morbidi ed elastici e non si rovinano durante la cucitura.
Per il resto è un gioco da ragazzi, basta avere un po' di attitudine per il cucito (almeno io ho cucito a mano).

La stampa ormai la riconoscerete è quella delle mie sirenette! sono davvero felice che dei miei "disegnini" usciti fuori in un momento di sconforto si siano trasformati in così tante cose e mi stiano dando tante soddisfazioni!
Il midori in foto è in formato personal, contiene 4 elastici, due tasche e il tassello per proteggere i bordi che secondo me lo rende molto carino! ne ho anche fatto uno in formato a6 (con inserti 10,5 x 14,8) e con le tasche posizionate diversamente, ad ogni modo è possibile realizzarlo anche nei formati a5, regular e passport (l' a5 e il regular costano un po' di più ma è spiegato nelle inserzioni) le tasche sono sempre personalizzabili.


Viene venduto con 4 inserti con interni a scelta tra righe, quadretti, puntini o bianchi, un piccolo omaggio e un piccolo catalogo dei miei prodotti che, se siete fortunate, potrebbe contenere uno sconto sul prossimo acquisto.

Sono molto felice di questo prodotto, appena pubblicato mi ha subito fruttato una vendita e la nuova mamy di questo midori è felicissima del suo acquisto (lo ha ricevuto lunedì e mi ha tempestata di recensioni positive e di foto su vari gruppi facebook e anche su instagram, è stata davvero dolce e l'ho già ringraziata molto ma continuo a farlo!)

per acquistare questo prodotto l' inserzione è questa e oggi ne farò uno per me, in formato passport, un po' più compatto da tenere in borsa utilizzando una fantasia a fiori watercolor che adoro e che non vedo l' ora di farvi vedere!






domenica 8 aprile 2018

Recensione "La notte delle falene"

Un paio di settimane fà sono passata in libreria, i idea era lasciare un cv perchè non si sà mai e a me lavorare in una libreria piacerebbe anche! Mentre aspettavo che si librasse la titolare mi è cadito l' occhio su questo libro: La notte delle falene di Riccardo Bruni edito da La nave di Teseo.

Vi metto qui la trama:
Alice è stata uccisa in una mite notte d'estate. Il suo corpo giaceva nel bosco, a pochi passi dalla casa del suo molestatore. Per lui non c'è stato scampo: quella stessa notte l'ha raggiunto, impietosa, la vendetta del padre della ragazza. Dieci anni dopo quella notte è ancora avvolta nelle tenebre: Alice vuole raccontare la sua storia, la sua vita e soprattutto la sua morte. Enrico, il fidanzato di allora, ritorna dopo tanto tempo sui luoghi di quell'immenso dolore. Non si aspetta di dover affrontare quel passato che aveva provato a cancellare, quelle persone che aveva voluto dimenticare. Sotto lo sguardo sognante e dolce di Alice, gli amici di un tempo saranno riportati a quella notte, quando quel mondo di giovinezza e di luce si è spento, cadendo nel buio di una violenza ancora tutta da chiarire.

Una premessa: non amo gli scrittori italiani per una serie di motivi che tra poco vi dirò e che ho riscontrato anche in questo libro ma il triller è interessante e nel complesso mi è piaciuto il libro, credo leggerò altro di questo autore nonostante ciò che sto per scrivere.

Il commento al libro lo descrive come "un triller mozzafiato, tra Twin Peaks e Amabili Resti ..." ve lo dico subito... no! io ho visto Twin Peaks e Amabili Resti è tra i miei libri preferiti, questo ci azzecca poco niente. Non basta che parte della storia sia narrata dalla vittima o che questa dia indicazioni dal aldilà per far assomigliare il libro ad Amabili Resti!

Il libro ha un format che a me piace molto: un racconto a più voci con i capitoli visti dai vari personaggi, non è una cosa nuova ma è una cosa che piace e da la possibilità anche allo scrittore di far emergere tutti i personaggi o una buona parte ed è anche un ottimo espediente per raccontare una storia facendo in modo che i pezzi si incastrino l' un l' altro.
La storia che ci viene narrata non è tanto l' uccisione della ragazza ma la verità che viene fuori 10 anni dopo.

I personaggi principali sono Alice: la vittima, Enrico: il fidanzato della vittima, Sandro: il fratello, Maurizio e Betty: una coppia di amici storici, Chiara: la figlia minore della coppia e Gloria, la madre di Betty. la figlia maggiore di Maurizio e Betty si chiama Margherita, vive in Inghilterra e non vedremo mai dal suo punto di vista. Gli altri due personaggi che incontriamo e da cui vediamo sono Il Marcio e Enzo Poretta una guardia giurata che suo malgrado si troverà coinvolto nella vicenda.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati ma in questa recensione vorrei concentrarmi su ognuno di loro:
Alice: Alice mi ricorda un po' me in certe cose, vive in un paesino piccolo ma pensa e vorrebbe vivere da grande città, è una ragazza intelligente che si sente stringere nella mentalità e nel clima del paesino in cui è cresciuta, è una sognatrice e uno spirito libro, sicuramente un po' ingenua e non una santa, muore male e torna peggio, sì perchè Alice non solo ci racconta il suo pezzo di storia ma da il via a tutto il triller e spinge, anche dopo la morte, i personaggi verso la verità.

Enrico: il classico ragazzo di città, famiglia benestante alle spalle, fidanzatina perfetta, attuale fidanzata perfetta, ragazzo di successo... probabilmente perchè ha i soldi per comprarselo ma qualche dote la deve avere anche lui. Fa parte della Roma bene e questo dice tutto: non ha un solo problema al mondo se non quelli che si crea lui stesso. Alice non è neanche troppo fine o gentile nel dirgli cose di questo tipo ma lui è un po' un bamboccio e gli va bene tutto, anche quando scoprirà la verità, quando gli capiteranno cose strane e decisamente allarmanti, lui reagirà sempre in modo piuttosto composto. Ha dei complessi ma ha anche il savoir faire di chi non perde mai davvero il controllo.

Maurizio: amico di una vita ma anche ragazzo e uomo abbastanza viscido, uno di quegli uomini narcisisti che non sanno tenersi l' uccello nei pantaloni, tutti conosciamo almeno una persona così, è ben caratterizzato perchè estremamente realistico, mai troppo sopra le righe ma viscido, viscido un sacco!
Betty: anche lei grande amicona, degna sposa di Maurizio, è davvero una coppia tipo la loro: lui che va a spargere a destra e a manca e lei che sa tutto ma resta zitta. Ci viene descritta come depressa cronica e sempre sul orlo della lacrime, lui è un viscido e lei è una senza spina dorsale. In realtà scopriremo che sa essere una leonessa quando vuole, ma è una dote che applica poco e nei contesti sbagliati.
Gloria: ecco, lei è una vera leonessa. Ci viene descritta da subito con un aggettivo che la caratterizzerà per tutto il racconto: l' inossidabile. Si, come un piano cucina! Gloria è come un bulldozer: fa danni a destra e a manca ma quando c'è da ammettere il danno si nasconde. Viene descritta come la salvatrice della famiglia, quella con gli attributi e questo è anche vero però è anche una vigliacca.

Enzo Poretta: lui mi ha fatta morire! Il mio compagno fa la guardia giurata e anche se adesso non fa più la zona come la guardia del romanzo quando ci siamo conosciuti era davvero così... o meglio no, più sano, ma aveva davvero questa visione del suo lavoro alla Bruce Willis, io credo che Riccardo Bruni abbia lavorato come guardia giurata altrimenti davvero non si spiega! Anche il fatto del "Roger" e tanti altri piccoli dettagli... insomma vi giuro che in questo personaggio ho rivisto tante cose che vedo nel mio compagno o nei suoi colleghi.

Il Marcio è un altro personaggio ... non so come dire... molto realistico, anche di persone come lui ne conosciamo tutti almeno una e leggere il suo punto di vista secondo me rende bene l' idea, lui vive e ragiona in loop, è consapevole della sua condizione e in generale di quello che gli capita attorno ma la sua mente è una girella della Haribo nera e a spirale.

Ho lasciato per ultimi i 2 personaggi in cui ho riscontrato la tipica "scrittura all'italiana contemporanea" alcune cose le ho apprezzate, altre mi hanno fatto chiedere "ma perchè?!"

Chiara: ragazzina adolescente classica dei libri italiani: profonda profondissima che più profonda non si può! talmente profonda che sprofonda! sabbie mobili! i suoi capitoli, soprattutto al inizio sono di una pretenziosità assurda! in una delle prime pagine assistiamo alla scena di lei che fa colazione al bar con la madre, lei ci dice che conosce la ragazza che è al bar in quel momento, che è poco più grande di lei e che tempo prima l' aveva sentita fantasticare sul suo futuro al estero (a parte che il personaggio in questione ci viene descritto piuttosto bene e il fatto che per tutto il racconto non la rivedremo mai più rende inutile tutto questo parlarne) ad un certo punto ci imbattiamo in questa frase "*tizia* e Betty sembravano appartenere a due mondi così distanti e invece eccole lì, ancorate all'orizzonte di uno scontrino da cinque euro" cioè avete capito? "ancorate all'orizzonte di uno scontrino" -la gente si ancora agli orizzonti- e -gli scontrini hanno orizzonti- non so decidere quale delle due affermazioni ha meno senso. Ma soprattutto tutto ciò non si poteva riassumere con "Betty paga la colazione" e il fatto che Betty abbia pagato la colazione è così rilevante ai fine della storia? cioè... già di per se il fatto che sia andata a pagare si poteva anche non scrivere ma tu non solo decide di scriverlo, lo infiochetti pure?! e poi cos'è questa mania di chiamare i parenti per nome?! perchè Chiara chiama sempre Maurizio, Betty e Gloria e mai o quasi mai o comunque mai quando si rivolge direttamente a loro, papà, mamma e nonna?! Questa è una cosa che tra gli scrittori italiani va di moda secondo me altrimenti non si spiega! sta il fatto che Chiara è un po' come Alice ma peggio perchè i suoi pensieri sono pretenziosi, il suo modo di pensare lo è... e poi taglia da scuola e si scola le birre in spiaggia alle 10 del mattino... una giovane Baudelaire con i Coldplay  nelle orecchie! (e mi riferivo al poeta, non a quelli di "Una serie di sfortunati eventi").

E poi c'è lui: Sandro!
Sandro è... come dire... è ben caratterizzato e capisco lo scopo del suo modo di esprimersi ma... se Chiare era Baudelaire in gonnella Sandro tira i coppini ad Eminem, 50cent, 2pac, Fabri Fibra e Mondo Marcio tutti assieme! Rapper di Detroit scansatevi proprio che arriva il tossico di Fregene! 30 parolacce in 2 pagine tipo... ripeto, posso anche capire qualche parolaccia, visto il tipo, ma erano proprio necessarie così tante?! che poi anche lui è un bel personaggio, con un bello sviluppo, descritto bene, che cerca anche di redimersi alla fine... però capite che passare da un capitolo di Chiara ad uno di Sandro fa male al cervello?! Chiara è un esercizio mentale capire che concetti vuole esprime, Sandro ti brucia i neuroni spegnendoci sopra le sigarette! perchè?! perchè rovinare un bel personaggio facendolo parlare come una scoreggia?

Appunto tecnico sullo stile di scrittura: non si sono mai i nomi nei dialoghi: non c'è mai un "..." disse Tizia, rispose Caio, affermai, chiese e così via, c'è solo
"dialogo"
"dialogo"
"dialogo"
Dopo un po' si perde il filo di chi dice cosa ed è un po' fastidioso perchè rende più faticosa la lettura.

Comunque il libro, straordinariamente, mi è piaciuto! Il triller è ben scritto, la trama intricata quanto basta, non ci ho messo molto a mettermi sulla strada giusta per capire chi era l' assassino ma ero in dubbio tra più persone e alla fine sono rimasta vagamente sorpresa perchè anche se faceva parte della cerchia avevo sospetti maggiori su un altra persona che ok, era coinvolta, ma non era lei.
Io non leggo quasi mai autori italiani perchè li trovo quasi tutti troppo pretenziosi e a me piace un tipo di scrittura più diretto e con meno arie, come ho detto in questo libro un po' di pretenziosità c'è, non solo nel personaggio di Chiara, c'è in generale, però la trama,  la caratterizzazione e la psicologia dei personaggi hanno fatto sì che ne valesse la pena.

Il libro si legge in fretta, sono 277 pagine ma abbastanza farlocche nel senso che l' impaginazione fa si che escano ben più pagine di quelle che realmente terrebbe il romanzo ma soprattutto tira abbastanza la lettura, ha un buon ritmo, a parte un po' al inizio il romanzo ha un buon ritmo, nella parte iniziale meno ma credo sia per presentare tutti i personaggi, comunque io l'ho letto mentre ero dai miei e avevo molto da fare e in tre giorni l' ho finito, non avessi avuto molto da fare è uno di quei libri che leggi in un giorno o poco più.

come al solito vi lascio i link per trovarlo su
feltrinelli
amazon sia e-book che cartaceo
ibs

ps. il segnalibro è un sasso che abbiamo raccolto l' estate scorsa durante un giro in moto, il mio compagno lo ha inciso e scolpito e l'ho fatto diventare un perfetto segnalibro per questo romanzo. io sono un po' fissata con i segnalibri: ne creo molti di diversi tipi e li associo permanentemente al libro per cui li uso. In estate creeremo altri segnalibri simili e li metterò in vendita sui miei shop!





Prima settimana di Aprile

Buongiorno!
Mi sono arresa con l' idea di mostrarvi i due mesi precedenti, le foto da modificare sono tante, pesanti, non trovo più tutti i link e stavo già procrastinando troppo! magari preparerò i post e li programmerò più avanti se ci saranno periodi in cui non riuscirò a postare insomma.


Comincio subito col dirvi che non è stata una giornata molto piena, mi sono presa un mega raffreddore e ho anche avuto la febbre un paio di giorni quindi la mia ricerca di lavoro si è limitata a qualche candidatura e a qualche cv mandato online.
Ho avuto però un lavoro da fare e spedire, si è trattato di un midori, il mio primo midori venduto e il secondo mai realizzato! si trattava di questo, o meglio, della versione perfezionata di questo sempre in formato personal e con gli inserti. Sono stata molto felice di questa vendita perchè ero un po' in dubbio se inserire o meno questa nuova tipologia di articolo tra le cose che faccio ma realizzarlo è stato divertente e neanche troppo lento quindi ho deciso che continuerò! ne ho un altro pronto per la vendita in formato a6 e la prossima settimana intendo attrezzarmi per poterli fare anche in a5 e regular che essendo un po' più grandi come formati mi mettono un po' più in difficoltà mentre per i formati personal, a6 o passport non c'è nessun problema.

Un altra cosa che ho fatto in settimana è stato iscrivermi a Society6, ve ne ho parlato un po' in questo post e vi lascio anche qui il link al mio negozio, sarebbe molto importante per me in questa fare capire cosa può piacervi o meno quindi se avete voglia di lasciarmi qualche like sarebbe davvero una cosa gradita! tra l' altro con il codice SPRINGTOIT avrete accesso ad alcuni sconti, la percentuale varia a seconda dei prodotti ma in pratica va dal 20% al 40% quindi vale la pena approfittarne!

Per quanto riguarda il fiore sotto al Lunedì e quello in basso a destra vicino alla Domenica li ho presi su aliexpress a questo link. fanno parte di un kit davvero molto carino e sono decorati col il foil dorato, io li adoro, mi sono pentita di non aver preso anche altri set, sicuramente li prenderò in futuro e mi sono arrivati anche abbastanza in fretta.

Martedì avevo la febbre, ho lavoricchiato un po' al midori ma soprattutto ho guardato la seconda stagione di "una serie di sfortunati eventi" non l' ho ancora finita ma la sto trovando molto carina!
Il Mercoledì, come il Giovedì, lo spazio per gli appunti in basso e altri giorni è decorato con gli stickers freeprintable di planner addiction, come avrete capito io adoro i suoi stickers anche se sono del formato perfetto per la happy planner ma la mia essendo un agenda homemade ha gli spazzi più grandi, ho usato più di un kit a questo giro e non me li ricordo tutti ma vi metto il link del suo sito dove li trovate sicuramente tutti e ne trovate anche altri! lo stesso giorni ho finito il refill per l'agenda di una mia amica, non ho ancora fatto post in merito da nessuna parte ma ve lo farò vedere al più presto! ho mantenuto lo stile del mio refill dello scorso anno quindi a me piace molto ma sono anche decisamente di parte!

Giovedì ho prenotato la spedizione del midori, io uso il sito spediamo.it e mi sono sempre trovata molto bene, inoltre la sera ho iniziato a guardare la quarta stagione di Gotham, un altra serie tv che adoro! Direi una delle mie preferite, il che è strano perchè di solito non amo le serie tv sui supereroi e Batman secondo me è il supereroe... beh... dai su! l' unico superpotere di Bruce Wayne è essere miliardario! ok ok... anche Tony Stark... ma Tony Stark è un genio! Bruce paga i geni per lavorare per lui! Al di là di questo però adoro Gotham! Adoro questa atmosfera un po' dark, questi personaggi super personalizzati... gli attori che interpretano i cattivi sono tutti meravigliosi, Gordon anche ... insomma, mi piace molto!

Venerdì e Sabato mi sono concentrata particolarmente su alcune cosine che mi serviranno per agevolarmi con i lavori, ho creato un nuovo quadernetto a spirale, delle etichettine per suddividere meglio i miei 1000 appunti, una tovaglietta effetto legno che è quella che vedete nello sfondo della foto, mi sono studiata un po' una guida per vendere meglio su Etsy e ho capito che mi aspetta un lavorone enorme per farlo funzionare meglio e ho ottimizzato anche il mio profilo instagram.
La febbre era passata, il raffreddore migliorato, anche se non passato del tutto, e così la sera sono uscita con gli amici, siamo stati al "Apotheke" che è un locale davvero molto particolare, non lontano da casa mia, è una sala da te e longue bar, servono te e tisane ma anche pranzi, cene e aperitivi e cocktail a base di spezie o di tisane, usano molti ingredienti del territorio e in generale io mi sono sempre trovata molto bene, è un locale che mi piace, un po' diverso dalle solite birrerie... e serve anche birre! in alto a destra e in basso sopra ai fiori trovate due stickers che ho preso da pinterest, io però ho il brutto vizio di non pinnarmi mai le immagini e così ora non ve le trovo.

Domenica, quindi oggi... beh... ho concluso una parte dei lavori fatti ieri, sto scrivendo questo post e probabilmente ne scriverò altri... ho fatto le crepes, ho iniziato a lavorare allo swap a cui sto partecipando ma di cui vi parlerò in un altro post... e niente... volevo fare una passeggiata ma piove ed essendo ancora abbastanza raffreddata ho pensato che non fosse una grande idea!  per quanto riguarda le altre decorazioni che vedete sulla pagina il washi al fondo l'ho trovato dai cinesi in un set da 3, trovare washi nella mia città è un utopia e quelli che trovi sono carissimi, io non ne vada matta e non li uso spesso ma ho voluto approfittarne perchè costavano davvero poco ed era la prima volta che li trovavo dai cinesi, l' adesivo color fragola in basso a sinistra è di uno stickers book della kikki.k della passata stagione, non vi ho messo il link perchè appunto non c'è più nel negozio mentre le icone che vedete accanto nella parte bassa della pagina di sinistra sono dei clear stamp sempre di aliexpress e il link è questo anche loro mi sono arrivati in fretta e sono molto carini ma ho visto adesso che stanno facendo gli sconti e sono i soliti sconti truccati di aliexpress, se aspettate di comprarli in periodo normale costano meno di 2,2€ io li ho pagati 1,5€!


venerdì 6 aprile 2018

seciety6

Qualche tempo fà un amica mi aveva parlato di society6, un sito, un marcketplace per artisti ed illustratori, in breve si tratta di una piattaforma su cui è possibile inserire le proprie illustrazioni e le proprie grafiche selezionando una serie di gadget su cui verranno stampate e riprodotte.
Il sito si occupa della serializzazione, della stampa e delle spedizione dei prodotti per tanto anche i prezzi sono decisi da loro, ci sono solo 3 articoli su cui è possibile stabilire il proprio margine di guadagno, per gli altri c'è un sistema preimpostato di royalties.
Non è molto il guadagno alla fine, va da un minimo di 1,20 ad un massino di 15,99 a seconda del articolo ma è comunque interessante, soprattutto per chi, come me, non si considera certo un illustratrice e non pretende che i propri disegni siano considerati opere d'arte o che vengano pagati molto, io inserisco grafiche abbastanza semplici, cose che magari disegno o elaboro per i miei refill o per gli stickers, insomma cose che per me hanno un altro scopo e un altro utilizzo, non mi aspetto di diventare miliardaria con questo sito, per me è semplicemente un altro modo di sfruttare alcune delle cose che faccio.


In ogni caso, la registrazione è molto facile, non si paga nulla per il profilo da normale utente mentre per il profilo da artista viene richiesto 1€ per l' attivazione del conto paypal che si dovrà collegare, i pagamenti arrivano a, mi pare di aver capito, 2 mesi dal acquisto di un oggetto, o meglio, c'è un periodo di recesso e di annullamento ordine di un mese quindi se ad esempio un acquisto viene fatto il 6 Marzo l' acquirente avrà tempo per disdirlo fino al 6 Aprile e dato che i pagamenti al artista arrivano i primi giorni del mese successivo riceverete la somma il primo Maggio, sì, è un po' lungo ma di buono c'è che non c'è una somma minimada raggiungere per avere l' accredito: in un mese guadagnate 5€ quelli vi vengono dati, non dovete aspettare di raggiungere un certo importo come su altri siti.


Inoltre la quantità di articoli su cui è possibile lavorare è davvero vasta e va dalle classiche t-shirt o dalle tazze a componenti di arredo veri e propri con articoli per il bagno, biancheria per la casa, puof, borse, zaini e davvero tanto altro!

Ho detto "lavorare" perchè è necessario fare un piccolo lavoro di editing per i vari prodotti ma di questo vi parlerò in un altro articolo, vi inserirò anche le misure giuste per ogni articolo e in generale fare un discorso un po' più tecnico, per ora vi lascio il mio link in cui potete vedere quello che ho inserito fin'ora (riconoscerete delle sirenette!) e alcune immagini di alcuni articoli in vendita!

ps. tra gli articoli troverete anche quaderni e adesivi, li ho messi perchè insomma, magari qualcuno nel mondo li compra ma voi chiedeteli pure direttamente a me che ve li faccio pagare meno della metà!






box sirenetta blu.

Come sa chi segue il mio gruppo facebook quest'anno ho deciso di abolire le box mensili: non riuscivo a starci dietro con l' altro lavoro e già alla fine delle scorso anno tutti miei buoni propositi erano finiti nel secchio, in più volevo fare più cose mie, più disegni e grafiche mie e non copiate dal web come fanno tante altre creative, e come facevo anche io lo scorso anno (sì che erano quasi tutte risorse gratuite ma sapete com'è, guadagnare sul lavoro altrui non era un idea che a livello etico mi faceva impazzire), quindi ho deciso di fare dei "semplici" kit di decorazioni, slegate dai mesi in cui vengono proposte e reperibili sempre come una qualunque inserzione di vendita.

Il primo kit è nato un paio di settimane fà, mi era appena scaduto il contratto e non chiedetemi perchè avevo molta voglia di "blu", ammetto che ero un po' giù di corda in quel periodo e volevo qualcosa di "profondo e rilassante" così un giorno ho iniziato a fare disegni abbastanza a cavolo, solo per usare un paio di ecoline su questi toni, me li ero regalati a natale ma avevo avuto pochissimo tempo di usarli (sono colori meravigliosi però che mi piacciono un sacco, per il momento ne ho pochi ma voglio comprarne altri al più presto, disponibilità economica permettendo).

Ovviamente pensando a "blu e profondo e rilassante" poteva venire fuori una cosa sola! SIRENE! si si... lo so che fine marzo inizio aprile non è esattamente piena estate, soprattutto a Cuneo dove due settimane fa ancora nevicava ma vi ho detto che i kit sarebbero stati scollegati dai mesi, no?!
Ho modificato un po' le immagini a pc ed ecco il risultato!

il kit contiene

-3 cartoncini scrap stampati su un solo lato
-4 fogli a5 di stickers pretagliati in diverse misure
-1 charms con ciondolo in plastica shrink, murrina e ciondolini con pietre dure
-3 paperclip con decorazione in plastica shrink
- 1 blocchetto di post it sagomati

Ogni articolo può essere inserito su qualunque tipo di agenda, trovate l' inserzione sul mio gruppo facebook qui
Oppure sul mio negozio etsy qui
















mercoledì 21 marzo 2018

stickers cupcke

Un paio di giorni fa avevo voglia di disegnare e dipingre ma ero un po' svogliata, non sapevo bene che fare... alla fine ne è uscito questo! Ne ho disegnati un bel po' ma alla fine ho tenuto solo quelli che mi piacevano di più, li ho colorati ad acquerello e inchiostri ecoline.
Sono 4 pagine formato a5 di stickers  a forma di cupcake kawaii con emoticon varie.
-2 fogli presentano cupcake di grandezza media (il più grande è circa 3x3 cm)
-2 fogli presentano cupcake piccoli (circa 2x2 cm)
In totale sono 124 stickers e sono davvero carini e colorati!

Potete trovarli qui per ora, in pomeriggio li metterò anche sul mio etsy shop comunque.






Recensione: finchè le stelle saranno in cielo

Chi mi segue su Instagram saprà che ho da poco finito di leggere "Finchè Le Stelle Saranno In Cielo" di Kristin Harmel.

 Trama: 

Da sempre Rose volge lo sguardo in alto a cercare la prima stella del crepuscolo. Quella stella le permette di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, agli anni Quaranta, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Un passato che nessuno conosce. Ma adesso è venuto il tempo di dar voce al suo ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E mantenere una lontana promessa. Affida il compito alla giovane Hope, la sua unica nipote. Prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose le confessa le proprie origini: non è cattolica, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta: l'Olocausto lo conosceva solo attraverso i libri. Ma ora deve partire per Parigi. Perché è tra quei vicoli che la nonna si era scambiata una promessa e una speranza. Una promessa che avrà vita finché ci saranno le stelle nel cielo.
Il libro è edito da Garzanti e potete trovarlo qui  su amazon in tutti i formati e book compreso oppure usato su ibs a questo link

Vorrei iniziare subito dandovi un quadro generale della situazione in cui si apre il libro, spero di riuscire a non spoilerare troppo ma queste cose le trovate nei primi capitoli e le intuite anche dalla trama quindi non preoccupatevi: Rose è un anziana signora affetta da Alzheimer in stato già abbastanza avanzato quindi ha brevi attimi di lucidità ma non troppi, sua figlia Josephine era una donna fredda che ricercava l' amore in uomini sbagliati ed era più legata a loro che alla propria figlia; ho detto "era" perchè è mancata da qualche anno. La figlia Hope è una giovane donna di 36 anni alle prese con una figlia adolescente Annie, un ex marito manipolatore e assente da cui è appena fuggita ed una pasticceria di famiglia, aperta dalla nonna Rose subito dopo la guerra in cui le ricette della nonna vengono ancora preparate come un tempo. Tuttavia la pasticceria non è in buone acque, sta fallendo assieme a tutta la vita di Hope. In un giorno di assoluta lucidità Rose consegna ad Hope una lista di nomi chiedendole di partire per Parigi, cercare le persone della sua lista e portarle le risposte che cerca da un intera vita.
Hope non prende subito sul serio la cosa, non è del tutto convinta della lucidità della nonna  ma dopo varie insistenze da parte di altri personaggi vicini a lei decide di partire e di scoprire la verità.

Partiamo subito dai lati positivi: è un bel libro, con una bella trama, ben scritto (a parte un paio di errori nella parte finale che però credo siano colpa della traduzione, uno è un errore di battitura, l' altro un verbo usato in modo strano e a parere mio poco corretto, ora non ricordo cosa fosse di preciso ma era questione di transitivo e intransitivo della serie "mi sali l' acqua" per capirci) e con personaggi ben caratterizzati (ho amato e odiato Annie con la strafottenza e la testardaggine tipiche della crisi adolescenziale) e soprattutto la ricerca storica del autrice per quanto riguarda la parte inerente al olocausto, ai campi di concentramento, alle storie dei sopravvissuti che sono assolutamente e crudelmente credibili nonostante il libro non sia chiaramente una biografia e anche la parte inerente alla resistenza e al aiuto dato agli ebrei (il libro si concentra molto su questo particolare e non voglio spoilerarlo).

Passando ai punti no invece devo proprio essere spietata... farò dei semi spoiler quindi siete avvisati! se non volete leggerli fermatevi QUI!!!

Hope. Hope è il problema più grande di questo libro ma non è colpa sua! La colpa è del autrice!

-Per tutta la prima parte non da segni di attività cerebrale, c'è una scena in cui lei ha questa lista e capisce che la nonna è ebrea (sì, perchè non glielo dice lei, lo scopre cercando il cognome di queste persone) e con lei c'è una persona, su cui non voglio dirvi molto, che le spiega per filo e per segno cosa può essere successo e risponde a tutte le possibili domande che possiamo porci fino a quel momento ... lei nulla! cioè tu hai già capito mezza trama, lei sta ancora li a dire "No ma mia nonna è una francese cattolica, non ha niente a che fare con gli ebrei o il loro genocidio!" e va beh...
-Va a Parigi e appena lei parte a casa succede di tutto. Vorrei ricapitolarvi un punto: lei ha 36 anni, è un imprenditrice, una madre, il libro è ambientato mi pare nel 2011, comunque si parla del 2005 come un anno passato da un po' e lei NON HA UN CELLULARE! cioè... arriva a Parigi e inizia a fare chiamate dal telefono del Hotel, dalle cabine telefoniche, scrocca il cellulare ad un vecchio per fare chiamate intercontinentali, ne combina di ogni e tu ti chiedi cavolo ma un telefono suo questa no?! Intorno a pagina 300 però, dopo che lei è già tornata a casa e ha risolto quasi tutto, troviamo scritto "...stacco il cellulare dal carica batterie..." avete capito? il cellulare è rimasto in carica un mese tipo! Signora Kristin Harmel perchè non ha pensato di fornire un cellulare a questa povera donna quando ne aveva davvero bisogno invece di farle scroccare costosissime telefonate ad vecchio sopravvissuto al olocauso? Annie ha un telefono, perchè sua madre no?!

-Kristin si dimentica anche di fornire un altra cosa alquanto banale alla sua protagonista: un vicino kebabbaro! Non sto scherzando! Nelle primissime pagine viene detto che Hope sta preparando il Baklava, ad un certo punto lei è in Francia e descrive questo dolce che fa nella sua pasticceria, le viene detto che è un dolce arabo e lei da di matto! Non è possibile! è una ricetta di sua nonna! Ora, a parte che mi rifiuto di credere che una pasticcera nel era moderna non provi a digitare il nome di un dolce su google, giusto per capire se la sua ricetta è solo sua o se esiste nel mondo ma poi il Baklava è un dolce piuttosto famoso e lei non è certo una campagnola che non è mai uscita dalla sua cittadina... insomma... bastava un kebabbaro al angolo e si sarebbe evitata una figura di cacca!

Ci sono altre pecche in questa protagonista, tipo la storia della regina del regno lontano che davvero, pure un bambino di 6 anni ci sarebbe arrivato o il fatto che non riconosca l' amore neanche se questo la prende a testate in faccia ma nel complesso è una buona protagonista, un ottima madre anche se la figlia è difficile e in alcuni punti anche una donna forte, determinata e decisa quindi non mi va di giudicarla male.

Una critica al resto comunque la devo fare: la storia d'amore di Rose è davvero da favola Disney... questo aspettarsi in eterno, finchè le stelle saranno in cielo, quando manco sanno se sono vivi o morti, questo amore senza riserve e senza rancori nonostante i 70 anni passati... insomma io lo vedo poco realistico. Se Jacob avesse fatto come Rose lo avrei capito di più, infondo per quanto sia bello crederci, le cose che cerchiamo nella persona che vogliamo accanto non sono le stesse a 90 anni di quando ne avevamo 17, questo amore adolescenziale che sopravvive alla guerra, ai campi di concentramento, alla distanza, a 70 anni di attesa per me fa tanto Disney e basta.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene.

Hope riesce anche a salvare la pasticceria alla fine!

lunedì 19 marzo 2018

refill fairy and flower

Buongiorno gente!Un altro dei refill a cui ho lavorato questo inverno è questo: un refill in formato personal, stampato su carta 90 grammi hight quality.
Il refill è a tema fate e fiori, mi è stato richiesto come regalo per una persona che ama le piante e i fiori e ovviamente i piccoli abitanti dei boschi incantati.
Ho scelto immagini di piante in stile watercolor per usarle come sfondo e le ho messe in trasparenza in modo che non fossero fastidiose, assieme alla cliente abbiamo scelto fatine e folletti in stile chibi per rendere più puccioso tutto il lavoro.
Il refill è composta da 
-12 divisori mensili
-12 viste mensili verticali su due pagine
-refill annuale 2018 datato con vista due giorni per pagina a righe.
Per ulteriori immagini e dettagli trovate il refill a questo link sul mio gruppo facebook oppure sul mio negozio etsy a quest'altro link